11 “Super” Cibi per la vostra Bella Chioma

 In Uncategorized

Per sfoggiare capelli forti e sani, è importante ricordarci che “la bellezza viene da dentro”, e quindi occorre scegliere un’alimentazione varia ma mirata. Ecco una lista dei cibi che fanno bene ai capelli e che possono aiutarci a sfoggiare una chioma più in salute, morbida e lucente!

Un’alimentazione sbilanciata può contribuire ad aumentare la fragilità dei capelli, causare la rottura, rallentare la ricrescita ,creare un eccesso di sebo sulla cute e lunghezze ,ma anche secchezza della cute e delle lunghezze .

I problemi dei capelli causati da carenze nutrizionali possono essere corretti con una dieta appropriata. Altri motivi possono essere di natura non alimentare ma conseguenti ad eventi esterni come lo stress, gravidanza, allattamento, anemia, assunzione di farmaci.

In questi casi non solo è importante mantenere una dieta equilibrata ma anche l’assunzione di integratori alimentari che ci aiutino ad assumere quei nutrienti importanti per la salute del capello.

Le vitamine e i sali minerali hanno un ruolo molto importante nel mantenimento del buono stato di salute dei capelli. Forse non tutti sanno che i capelli sono composti per il 65-95% da cheratina (proteina) e per la restante parte da acqua, grassi, oligo-elementi e pigmenti, per mantenerli belli sani e folti, dobbiamo sempre nutrirli con i componenti di cui sono composti.

 


davines

1) Salmone 🐟

C’è sicuramente un motivo per cui il salmone è in cima alla lista! Di tutti gli altri alimenti il salmone è pieno di proteine, omega-3, ferro e vitamina B-12. Questo significa che il salmone aggiungerà brillantezza, preverrà la cute secca e migliorerà la crescita dei capelli. Un vero miracolo per i capelli.

2) Uova 🥚

È sicuramente l’elemento più versatile di questa lista: ci sono moltissimi modi per cucinarle! Sono ricche di biotina, che è una vitamina B essenziale per la salute del cuoio capelluto e la crescita dei capelli. Ma sono anche ricche di ferro, che trasporta l’ossigeno ai follicoli dei capelli. Provate a mangiare un uovo a colazione per un paio di volte alla settimana, vedrete che risultati in pochissimo tempo. .

3) Frutta Secca 🥜

Mandorle, noci pecan, anacardi e noci contengono tutte lo zinco, che riduce al minimo la caduta dei capelli. Le noci contengono anche un elevato livello di omega-3, che migliora la luminosità e la consistenza del capello. Tenete un piccolo sacchetto di noci nella vostra borsa per uno spuntino veloce e facile.

4) Frutta “colorata” 🍎

Mango, fragole, kiwi, ananas e pesche sono tutti ricchi di vitamina C, un elemento essenziale per aumentare il collagene che dà struttura ai capelli. Gustate dei meravigliosi frullati che aiuteranno in modo incredibile la vostra chioma!

5) Yogurt 🥛

A parte le vitamine D e B-5, il calcio svolge un ruolo importante nella crescita dei capelli. Ma anche i prodotti lattiero-caseari magri come il formaggio o il latte scremato, contengono caseina e il siero di latte, e sono ad alto contenuto di proteine, che impediscono la cute secca.

6) Patate dolci 🥔

Parliamo di beta carotene. Questa vitamina antiossidante viene convertita in vitamina A una volta nel corpo. E la vitamina A è necessaria per la crescita cellulare, tra cui i capelli! Una carenza di vitamina A si traduce spesso in pelle opaca, secca…che poi purtroppo si presenta sul vostro cuoio capelluto come forfora. Scambiate le normali patate al forno con una patata dolce, a volte.

7) Spinaci 🥬

Se non avete intenzione di mangiare verdure per la vostra salute, almeno fatelo per i vostri capelli! Spinaci, cavoli e broccoli sono tutti principali fonti di vitamine A e C. Sono ricchi di ferro per rinforzare capelli troppo sottili, di vitamina E per prevenirne la caduta, e – come tutta la verdura a foglia scura – di antiossidanti per mantenere giovane la chioma. Per assimilare al meglio il ferro contenuto negli spinaci, è bene accompagnarli a una fonte di vitamina C (ad esempio usando qualche goccia di succo di limone per condirli): https://www.davines.com/it/news/view/la-dieta-di-longevita-per-cute-capelli/

8) Semi di zucca 🎃

Insieme a quelli di girasole, sono tra i semi oleaginosi più ricchi di rame, selenio e zinco, considerati tra i sali minerali più utili a rinforzare i capelli. I semi di zucca sono anche una buona fonte di ferro.

9) Lenticchie 🧆

Le lenticchie sono un ottimo modo per ottenere lo zinco, la biotina e le proteine ricche di ferro per la vostra dieta. Le proteine sono una chiave importante per i capelli sani, in quanto contribuisce a rafforzare i capelli e aiuta nella velocità di crescita e funzionano anche per prevenire la cute secca: https://www.davines.com/it/news/view/essential-haircare-melu-lenticchie-combo-anti-doppie-punte/

10) Riso integrale 🍚

Fa bene ai capelli grazie al suo alto contenuto di biotina (nota anche come vitamina B7 o vitamina H) che permette la produzione di cheratina, favorendo la crescita dei capelli e limitando la comparsa di quelli bianchi.

11) Miglio 

È il cereale che funziona meglio per nutrire i capelli e la cute: contiene vitamina A, del gruppo B e acido folico, ma anche ferro, calcio, fluoro, potassio, magnesio, zinco e aminoacidi che proteggono i capelli e ne rallentano la caduta.

In termini ben più pratici, la scelta del miglio potrebbe tradursi in una maggiore brillantezza per i propri capelli, i quali potrebbero apparire più elastici e meno inclini alla doppie punte, più folti, più resistenti a spazzola e phon, poiché meno inclini a sfibrarsi.

Recent Posts

Leave a Comment

davines-linea di solaririentro vacanze